IMS

Ambulatorio

Istituto Mediterraneodi Sessuologia

Responsabile: Dott.ssa Stefania Pernisco

Un approccio integrato per una Sessualità felice.

Andy Wharol ha detto che subito dopo essere vivi, la fatica più grossa è fare del sesso.

Oggi più che mai la Sessualità è una componente fondamentale della vita di ognuno e della vita di coppia. Praticamente indispensabile nella relazione coniugale. La dimensione della Sessualità è un prisma di significati che rimandano e che riguardano il Corpo, fondamento della fisicità e altare della sessualità.  Attraverso la Sessualità le persone entrano in relazione tra loro per sviluppare legami più o meno rilevanti (Birnbaum § Rais, 2019; Hazan e Diamond, 2000) che generano un insieme di significati (ovvero la semantica).   Nella coppia la dimensione della sessualità è uno spazio in cui liberarsi da vincoli della vita (culturali, familiari, etc…), un’occasione per immaginare e  fantasticare, per giocare e giocarsi, per dare e ricevere conforto. Per creare momenti di regressione in cui sentirsi al sicuro. E’ un mezzo un mezzo che permette di regolare stati d’ansia e di depressione, di eccessiva o scarsa attivazione emotiva (iper-arousal o ipo-arousal). La sessualità quindi è il campo di azione di due soggetti all’interno di un processo di cooperazione per il raggiungimento del massimo piacere possibile.

La sessualità è naturalmente fondamentale nelle relazioni umane e alcuni di questi aspetti sono stati associati a diversi stili di attaccamento (Mikulincer &Shaver,2016). Una buona relazione, un buon legame di attaccamento e un buon sesso sono componenti che appartengono ad un'unica relazione, dove ognuna di esse rimanda all’altra, idealmente e sinergicamente integrate all’interno di un processo riflessivo che mette insieme il modo con cui si co-costruiscono le relazioni e il modo con cui ogni elemento influenza gli altri in maniera ricorsiva, a favore di un obiettivo comune.

Come raggiungere insieme questo obiettivo?

Con un gioco a somma diversa da zero, il cui successo di entrambi i partner, può essere raggiunto esclusivamente con la cooperazione, la riduzione della preminenza di ogni partecipante a favore di un obiettivo condiviso.  All’interno del ciclo sessuale della coppia vi sono diverse fasi che la coppia sperimenta durante il proprio ciclo di vita. Come lo scorrere del tempo quotidiano per quanto continuo non è sempre lineare allo stesso modo la relazione di coppia pretende di essere gestita, nei casi di criticità, con un approccio integrato ed un intervento interdisciplinare alle problematiche sessuali della coppia: medico e consulenziale.

Poiché ognuno di noi è frutto di ciò che ha vissuto, gli stili di attaccamento appresi durante l’infanzia non influenzano solo le modalità con cui gli adulti si rapportano l’uno con l'altro, ma anche i rapporti sessuali che esulano dalle relazioni romantiche o che le precedono (BUSBY et all.; 2013).

L’intervento proposto dall’Istituto Mediterraneo di Sessuologia è un modello centrato sulla persona e per la persona, rivolto al singolo uomo o donna e alle coppie.  Valutiamo le condizioni del soggetto e della coppia, considerando lo stile di vita e gli aspetti caratterizzanti che determinano la risposta sessuale disfunzionale. Utilizziamo un protocollo clinico che prevede un’intervento mirato e integrato che permette di raggiungere una risposta clinica efficace su tre livelli: cognitivo, emotivo e corporeo. E’ un percorso che si pone come obiettivo quello di scoprire e indirizzare singoli e coppie verso una maggiore consapevolezza della propria corporeità e capacità di esplorare una sessualità più consapevole e profonda. Perché una sessualità più soddisfacente è una relazione libera.


Notizie

Gli Articoli, i consigli e le comunicazioni dell'ambulatorio


Équipe medica

Gli specialisti dell'ambulatorio

Vuoi prenotare un trattamento o una visita?

Contattaci e richiedi la prenotazione di un trattamento ambulatoriale, verrai ricontattato il prima possibile per fissare il giorno e l'ora del tuo appuntamento.

PRENOTA ORA